de
blume_links_1.svg
news.svg
blume_rechts_1.svg

2023

Anche Pinocchio festeggia quest'anno un anniversario: 140 anni fa, Carlo Collodi creava il burattino cult. Per celebrare questo anniversario importante in modo adeguato, diamo su questo sito un breve ripasso storico dopo di che riportiamo i link sul canale You-Tube della versione cinematografica italiana del 1972 "Le avventure di Pinocchio" in cinque parti. Per accedere cliccare su

About / cataloghi

e navigare sulla voce "A quei tempi in Alto Adige" / "1883 - 2023: 140 anni Pinocchio"

Una poduzione della serie di successo in lingua tedesca "Sesamstraße" / "Una carota per due".

La potete trovare anche nella categoria:
"Amici di Kasper in TV "

Cliccate sul seguente link:
A scuola! Sesamstrasse 👀 - YouTube

Durante il periodo Covid-19 non c'erano molti motivi per festeggiare il 20° anniversario. Pertanto, quest'anno sarà celebrato in occasione del lancio del nuovo sito web.

La Fondazione Südtiroler Sparkasse festeggia il suo 30° anniversario. La Kasperfamily si è affezionata alla fondazione e vuole assolutamente congratularsi:  per il video cliccare sul seguente link:

Congratulazioni dalla "Kasperfamily"!

Il 16 giugno alle ore 10.00, mentre la scuola terminava per gli alunni altoatesini, il coordinatore del progetto Martin Brugger e il burattinaio Luciano Gottardi, si sono recati alla Direzione Istruzione e Formazione Italiana per  presentare il progetto "Kasperls Südtirol Tour" per le scuole dell'infanzia e le scuole primarie di lingua italiana.

Il programma orario prevedeva l'incontro con Migliaccio Francesca dell'Ufficio Ordinamento e progettualità scolastica, presieduto dalla Direttrice d'uffico Li Castri Rosella. 

Nel corso della conversazione si è discusso del nuovo sito web della "Kasperls Südtirol Tournee" e della prosecuzione degli spettacoli nell'anno scolastico 2023/2024 nelle scuole primarie italiane.

Dalle 11.00 alle 12.00 ha avuto luogo un ulteriore incontro presso la Direzione provinciale Scuole dell'infanzia in lingua italiana con la Direttrice Pierotti Manuela e la responsabile per attività generali Cibin Cinzia per concordare l'estensione degli spettacoli proposti dalla "Kasperls Südtirol Tournee" nelle scuole dell'infanzia di lingua italiana.

Nel corso della presentazione del progetto si è unito al colloquio anche l'ispettore per le scuole primarie,  Silvano Trolese, in modo che i vari aspetti e le domande sulla tournee vennero discussi in dettaglio e in un un'atmosfera assai cordiale.

La priorità sarà ora quella, di rinnovare il protocollo d'intesa tra la Direzione Istruzione e Formazione italiana (Gullotta Vincenzo) e la Stiftung Fondazione Sparkasse (Konrad Bergmeister).

Nel 2018, Heller ha acquistato il palcoscenico di burattini dell'Urania di Vienna. Il teatro, fondato nel 1950 dai coniugi Hans e Marianne Kraus, era sul punto di chiudere. Ora l'esistenza delle marionette di culto di Kasperl & Pezi è assicurata per i prossimi 150 anni. Il documentario televisivo "Kultfigur Kasperl, König der Narren" del regista Christian Hager è dedicato al palcoscenico dei burattini del Teatro Urania. Ne riportiamo alcune dichiarazioni:

André Heller: "È una cosa incredibile quella che si svolge sul palcoscenico di Kasper. Penso che sia un vero e proprio mondo magico"... "La qualità del teatro dei burattini con il Kasperl si esprime nel fatto che si possa urlare, soffrire, ridere e partecipare... Per me il Kasper è un amico che mi accompagerà per tutta la vita: questo burattino è stata la mia figura di conforto durante un periodo difficile della mia infanzia: l'ho sempre avuto con me e l'ho portato con me anche in viaggio...".

Il regista e burattinaio Nikolaus Habjan: "Se Kasperl viene avvolto in un'ovatta educativa molto rigida e iperprotettiva, allora il personaggio diventa inutile e questo sarebbe un peccato, ma purtroppo vedo la tendenza in questa direzione!"

André Heller: "Finché ci sarà quel "Esprit Viennois" (Schmäh) e finché ci saranno bambini, ci sarà anche lui: Kasper. A meno che un giorno non salga sul palco e dica: "Ne ho abbastanza, siete diventati tutti così stupidi negli ultimi cento anni - ora vado a casa!"".

Kultfigur Kasperl - König der Narren - ORF 2 - tv.ORF.at

"Kasperl's Südtirol Tournee" sarà ospite del Laboratorio Ecologico presso il centro di formazione e convegni del Monastero di Novacella a Varna con Andreas Ulbrich, che si svolgerà dal 18 settembre al 21 settembre.

La "Settimana dell'ambiente" fa parte  dell'apprendimento extrascolastico e sarà dedicata al tema dell'acqua in tutti i suoi stati. Andreas Ulbrich presenterà uno spettacolo di burrattini con il Kasper. 

La rappresentazione aperta al pubblico avrà luogo il 20 settembre a partire dalle ore 15:00 sulla piazza  dell'Abbazia.

Per ulteriori informazioni, contattare Nils Bertrol del Centro Convegni al numero 0472-824337. Sito web: www.bildungshaus.it.

La "Settimana dell'ambiente", partner della "Kasperls Südtirol Tournee", è un progetto sostenuto dalla Stiftung Fondazione Sparkasse.

Sabato 16 settembre 2023, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, nella piazza dell'abbazia del Monastero di Novacella, si terrà la 26a edizione del Festival dell'apprendimento e del gioco.

Come negli anni precedenti, i visitatori potranno divertirsi imparando in luoghi extrascolastici. Il prelato dell'Abbazia di Neustift, Eduard Fischnaller, aprirà il festival e benedirà le biciclette.

Anche questa volta saranno presenti i burattinai della "Kasperls Südtirol Tournee", Andreas Ulbrich e Gernot Nagelschmied, probabilmente anche la banda giovanile di Varna.

Con le sue venti stazioni per scoprire, stupirsi, ricercare e fare artigianato, l'evento è certificato come "Green Event".

Per ulteriori informazioni, contattare Nils Bertrol del Centro Convegni al numero 0472-824337. Sito web: www.bildungshaus.it.

La "Settimana dell'ambiente", partner della "Kasperls Südtirol Tournee", è un progetto sostenuto dalla Stiftung Fondazione Sparkasse. Quindi: segnatevi la data!

Le date prenotate per il "Bilderbuch-Mobil" sono state fissate:

1a settimana con Tobias Krejtschi:
LUN, 02.10., MAR, 03.10., MER, 04.10., GIO, 05.10.2023

2a settimana con Madlen Ottenschläger:
LUN, 09.10., MAR, 10. 10, MER, 11.10.2023

3a settimana con Frauke Angel:
LUN 16.10., MAR, 17.10., MER, 18.10.2023

Le direzioni delle scuole dell'infanzia comunicheranno presto in quali istituti scolastici si svolgeranno le letture.

Per il programma cliccare sul seguente link

Il "Bilderbuch-Mobil" (libri illustrati), partner di "Kasperls Südtirol Tournee" è un progetto sostenuto dalla Stiftung Fondazione Sparkasse .

"Kasperl's Südtirol Tournee" sarà ospite del Laboratorio Ecologico presso il centro di formazione e convegni del Monastero di Novacella a Varna con Gernot Nagelschmied, che si svolgerà dal 5 giugno al 9 giugno.

La "Settimana dell'ambiente" dedicata al suolo, tratta il tema dei piccoli mammiferi come parte dell'apprendimento extrascolastico e Gernot Nagelschmied presenterà uno spettacolo teatrale con il ghiro.

La rappresentazione aperta al pubblico avrà luogo il 9 giugno a partire dalle ore 15.00 sulla piazza  dell'Abbazia.

Per ulteriori informazioni, contattare Nils Bertrol del Centro Convegni al numero 0472-824337. Sito web: www.bildungshaus.it.

La "Settimana dell'ambiente", partner della "Kasperls Südtirol Tournee", è un progetto sostenuto dalla Stiftung Fondazione Sparkasse.

Chi è questo burattinaio che offre tutto ciò che caratterizza un burattinaio professionista? Guardate voi stessi e cliccate sul suo sito, ne vale la pena:

I Burattini di Luciano Gottardi - Spettacoli

Gottardi offre spettacoli per le scuole dell'infanzia e le scuole primarie italiane in Alto Adige nell'ambito della "Kasperls Südtirol Tournee".

Quasi in concomitanza con il 75° anniversario della "Augsburger Puppenkiste", è arrivata la notizia che il portale online 
Puppenspiel-portal.eu

ha cessato le sue attività il 10 gennaio 2023. Lo sforzo di riempire il portale di contenuti e di mantenerlo tecnicamente aggiornato non era più possibile.

Dirk Wildt ha lanciato il portale nel 2005 per informare sulla scena del teatro di figura. Molti organizzatori hanno utilizzato il portale per pubblicizzare gratuitamente i loro eventi.

La "Augsburger Puppenkiste" / "scatola dei burattini di Augusta (Germania)" celebra questo anniversario. Nella sezione "About / Cataloghi / A quei tempi in Alto Adige" guardiamo indietro agli inizi della "RAI Sender Bozen" (emittente di Bolzano) e la "Puppenkiste"  

Link