de
baum_links.svg
home_und_programm.svg
baum_rechts.svg

FAQ

Qui troverete domande e risposte sulla prenotazione e sul feedback!

Il protocollo d'intesa viene stipulato tra la Stiftung Fondazione Sparkasse e le direzioni provinciali delle scuole primarie e delle scuole dell’infanzia di tutti e tre i gruppi linguistici. 

I promotori della "Kasperl's Südtirol Tournee" hanno concordato di offrire a tutti gli istituti scolastici dell'Alto Adige, che si prenotano su questo sito, una rappresentazione gratuita.

In caso di un numero elevato di prenotazioni, gli istituti scolastici vengono messe in una lista d'attesa e riceveranno lo spettacolo entro un periodo di tre anni.

Su questo sito. Ma attenzione: la procedura è leggermente diversa per gli istituti scolastici tedeschi rispetto a quelli italiani e viceversa. È quindi importante selezionare prima la lingua sul sito!

Le prenotazioni per rappresentazioni gratuiti si possono fare annualmente non appena "Kasperls Südtirol Tournee" apre sul sito un nuovo anno scolastico (questo non coincide necessariamente con l'inizio effettivo di un nuovo anno scolastico, ma avviene di solito prima delle vacanze estive).

No, solo quelle che finora non si sono ancora prenotate per uno spettacolo gratuito. Il circolo o l’istituto comprensivo/pluricomprensivo può, ad esempio, richiamare dal sito web una panoramica che mostra quali istituti scolastici  non si sono ancora prenotati (vedi sotto).

Gli istituti scolastici in lista d'attesa hanno sempre la precedenza rispetto alle nuove prenotazioni (riceveranno con priorità la conferma di una data per uno spettacolo).

Questo dipende sia dal numero di prenotazioni che sono in lista d'attesa, sia dal budget annuale. In un anno scolastico possono essere offerti, a titolo indicativo: 

nelle scuole d’infanzia 85 rappresentazioni, di cui

54 nelle scuole dell’ infanzia di madrelingua tedesca,
6 nelle scuole dell’ infanzia di madrelingua ladina e 
25 nelle scuole dell’infanzia di madrelingua italiana;

nelle scuole primarie 105 rappresentazioni, di cui

74 nelle scuole primarie di madrelingua tedesca,
6 nelle scuole primarie di madrelingua ladina e
25 nelle scuole primarie di madrelingua italiana.

Per prenotare una rappresentazione gratuita nella sezione "Tournee" su questo sito, sono necessari:

  • l'indirizzo e-mail istituzionale dell'istituto scolastico e
  • il codice assegnato all'istituto scolastico.
  1. La e-mail istituzionale è quella della scuola dell’infanzia o della scuola primaria (se ne ha una, altrimenti si deve utilizzare quella del circolo o  dell’istituto comprensivo/pluricomprensivo: in questo caso solo il circolo  l'istituto comprensivo/pluricomprensivo riceverà la corrispondenza).  L'indirizzo e-mail istituzionale non deve quindi essere personale.

  2. Indirizzi e-mail hanno la struttura: Account_at_dominio.estensione.
    Le e-mail istituzionali delle scuole dell'infanzia e/o delle scuole primarie  devono avere il seguente dominio.estenzione:

    @scuola.alto-adige.it

    altrimenti non è possibile né la prenotazione né il ricevimento della  corrispondenza.

  3. Il sito web di "Kasperls Süditrol Tournee" non accetta altri indirizzi e-mail:

    indirizzi e-mail di persone fisiche, sebbene con dominio.estensione
    @scuola-alto-adige.it (esempio: Rosa.Rossi_at_scuola.alto-adige.it)

    indirizzi e-mail istituzionali con un'altro dominio.estensione
    (esempio: si_pinocchio@sm.comune.merano.bz.it)

Non tutte le scuole dell'infanzia dispongono di un e-mail istituzionale.

  1. Se dispongono di un e-mail istituzionale:

    (a) possono prenotarsi autonomamente e riceveranno la corrispondenza  di "Kasperls Südtirol Tournee" nella loro casella postale e-mail;

    (b) oppure farsi prenotare dal circolo o dall'istituto pluricomprensivo:
    in questo caso il circolo o l'istituto pluricomprensivo riceverà la corrispondenza e dovrà inoltrarla alle scuole dell'infanzia prenotate.

  2. Se non dispongono di un e-mail istituzionale devono farsi prenotare dal circolo o dall'istituto pluricomprensivo: questo riceverà la  corrispondenza e dovrà inoltrarla alle scuole dell'infanzia prenotate.
     

Vale lo stesso procedimento come per le scuole dell'infanzia: non tutte le scuole primarie dispongono di un e-mail istituzionale.

  1. Se dispongono di un e-mail istituzionale:

    (a) possono prenotarsi autonomamente e riceveranno la corrispondenza di "Kasperls Südtirol Tournee" nella loro casella postale e-mail;

    (b) oppure farsi prenotare dal loro Istituto comprensivo o pluricomprensivo: in questo caso l'istituto comprensivo o pluricomprensivo riceverà la corrispondenza e dovrà inoltrarla alle scuole primarie prenotate.

  2. Se non dispongono di un e-mail istituzionale devono farsi prenotare dall'istituto comprensivo o pluricomprensivo: questo riceverà la corrispondenza e dovrà inoltrarla alle scuole primarie prenotate.

Sì e` possibile. I circoli e gli istituti comprensivi/pluricomprensivi possono utilizzare il proprio indirizzo e-mail istituzionale per richiamare il proprio codice e appeno lo inseriscono nel modulo di prenotazione, prendono visione in una lista, dove sono elencate tutti gli istituti scolastici aderenti con i rispettivi codici. Inoltrando i codici agli istituti scolastici alle quali spettano, questi sono in grado di compilare in modo autonomo la prenotazione, ma la corrispondenza di "Kasperls Südtirol Tournee" riceveranno soltanto i circoli o gli istiituti comprensivi/pluricomprensivi.   

Riassumiamo in breve i procedimenti per la prenotazione:

1. le scuole dell'infanzia e le scuole primarie con un proprio indirizzo e-mail istituzionale possono prenotarsi comunque. Il circolo, l'istituto comprensivo o pluricomprensivo riceve una copia in cc (copia carbone):

- dell'iscrizione
- della conferma data
- della notifica se l'istituto scolastico è in lista d'attesa.

I circoli e gli istituti comprensivi / pluricomprensivi possono archiviare queste e-mail in una cartella di Outlook.

2. Le scuole dell'infanzia e le scuole primarie prive di una propria e-mail  istituzionale possono chiedere di avere il codice dai loro circoli o dagli istituti comprensivi/pluricomprensivi: così anche loro sono in grado di prenotarsi autonomamente. Agli circoli e agli istituti  comprensivi / pluricomprensivi spetta soltanto il compito, di inoltrare loro la corrispondenza e-mail che ricevono da "Kasperls Südtirol Tournee".

Ma attenzione: non devono esserci tentativi di manipolazione utilizzando il codice di un'altra istituzione scolastica e apportando modifiche di dati nel modulo della stessa. Se succedesse, la prenotazione manipolata verrà annullata (tuttavia, ciò non ha alcun effetto per la struttura scolastica, nel modulo della quale è avvenuta la manipolazione: nemmeno per quanto riguarda l'eventuale prenotazione già avvenuta).

Esattamente! Non c'è alcuna intenzione dietro. Ecco perché è fondamentale leggere attentamente le FAQ. I soli tentativi possono iminare la logica del sistema.
Per questo si ricorda ancora una volta che gli istituti scolastici privi di un indirizzo e-mail istituzionale NON possono utilizzare la e-mail istituzionale del circolo o dell'istituto comprensivo/pluricomprensivo per recuperare il codice a loro assegnato, ma solo il contrario: il circolo o l'istituto comprensivo/pluricomprensivo può recuperare i codici degli istituti scolastici, visualizzarli ed eventualmente inoltrarli.

Il codice può essere richiesto o recuperato tramite il sito web:

  • L'istituto scolastico (o il circolo o l’istituto comprensivo o pluricomprensivo) devono cliccare solo sul campo "Codice dimenticato?" e inserire il proprio indirizzo e-mail istituzionale al quale verrà inviato il codice.

  • Le scuole dell’infanzia e le scuole primarie prive di un proprio indirizzo e-mail istituzionale non possono nè richiedere, nè recuperare il codice: lo deve fare per loro il circolo o l’istituto  comprensivo/pluricomprensivo. In questo caso si raccomanda che anche le prenotazioni dei suddetti istituti scolastici avvengano tramite il circolo o l'istituto comprensivo/pluricomprensivo (per quanto riguarda l'alternativa menzionata, vedere la FAQ sopra).

Il circolo o l’istituto comprensivo/pluricomprensivo richiedono il proprio codice con il loro indirizzo e-mail istituzionale.

  • Inserendo il codice richiesto nel campo "Codice", appare un elenco degli  istituti scolastici associati con i rispettivi codici.
  • Il circolo o l'istituto comprensivo/pluricomprensivo selezionano gli istituti scolastici da prenotare per una rappresentazione gratuita cliccando sul pulsante previsto e compilano il modulo di prenotazione: in questo caso saranno il circolo o l’istituto comprensivo/pluricomprensivo a ricevere  la corrispondenza e devono inoltrarla agli istituti scolastici prenotati.

La corrispondenza con "Kasperls Südtirol Tournee" avviene in relazione ai seguenti passi: 

  1. la richiesta del codice degli istituti scolastici (sul sito web)
    campo: "Codice dimenticato?" nel modulo

    --> "Kasperls Südtirol Tournee" trasmette il codice (tramite E-Mail)

  2. La prenotazione degli istituti scolastici (sul sito web)
    campo: "Codice" nel modulo

    --> "Kasperls Südtirol Tournee" conferma la prenotazione (tramite E-Mail)

  3. "Kasperls Südtirol Tournee" invia una conferma data (tramite E-Mail):
    si tratta di una proposta data per l'anno scolastico in corso 

    oppure 

    l'informazione che l'istituto rimane in lista d'attesa (E-Mail 1)
    fino a quando riceverà una conferma data (E-Mail 2)

  4. La richiesta di "Kasperls Südtirol Tournee" di compilare e inviare il feedback-online (E-Mail) il giorno stesso dello spettacolo, dopo la rappresentazione  

    --> accedere con il codice al modulo del feedback online per poterlo compilare e inviare (sito web)  

    oppure, se il feedback non viene compilato:
  5. "Kasperls Südtirol Tournee" invia una e-mail di sollecito qualche giorno dopo lo spettacolo (E-Mail). 
  • La "conferma di prenotazione" dà diritto a uno spettacolo gratuito.
  • La "conferma data" è una proposta di una data per lo spettacolo scelto nell'anno scolastico in corso (tuttavia, è possibile che un istituto scolastico che ha ricevuto una conferma di prenotazione non riceva una conferma di data nell'anno corrente ma in un''anno scolastico successivo a causa della lunga lista d'attesa).

Ancora nel mese di settembre dell'anno scolastico in corso, gli istituti scolastici (e anche il circolo o l'istituto comprensivo/pluricomprensivo) saranno informati via e-mail se hanno ricevuto una "conferma data" o se risultano in lista d'attesa (inoltre entrambe le liste saranno pubblicate sul sito web).

Dopo aver ricevuto la "conferma data", il burattinaio contatterà l'istituto scolastico. Se la data non va bene, concorderà una data alternativa con la persona di contatto.

La selezione avviene sulla base di diversi criteri:

  • la tempistica di ricezione delle prenotazioni,
  • la priorità acquista nella lista d'attesa,
  • la priorità degli istituzioni scolastici i quali non hanno avuto una rappresentazione già da tempo,
  • la scelta del percorso stradale da parte degli artisti (per essere in grado di raggiungere due strutture scolastiche ancora la mattina evitando così spettacoli pomeridiani dove non sono sempre presenti tutti i bambini),
  • la "par condicio" anche per istituti scolastici con un moderato numero di bambini,
  • il coordinamento con i circoli e gli istituti comprensivi/pluricomprensivi ...

Prenotazioni possono essere effettuate in qualsiasi momento in un nuovo anno scolastico  (soprattutto per quegli istituti scolastici che già da tempo non hanno avuto uno spettacolo). Probabilmente l'istituto scolastico si troverà in lista d'attesa, ma ciò dipende dal numero di prenotazioni degli altri istituti che aspettano in lista e dai criteri sopra elencati. Vale il principio: primo arrivato, primo servito, in quanto la data delle prenotazioni viene presa in considerazione per l'assegnazione delle "conferme date". È quindi consigliabile prenotare comunque le istituzioni scolastiche. 

Questo messaggio serve per evitare le doppie prenotazioni in un nuovo anno scolastico. Appare sul sito se, ad esempio, un/una insegnante prenota l'istituto scolastico per una rappresentazione gratuita e un altro insegnante / un'altra insegnante dello stesso istituto lo fa un po' più tardi (senza essere in conoscenza della prenotazione da parte del collega / della collega).

Questo può capitare, quando un / una insegnante (persona di contatto per "Kasperls Südtirol Tournee") ha prenotato l'istituto scolastico per una rappresentazione gratuita, ma nel nuovo anno scolastico presta servizio altrove. L'istituto scolastico potrebbe non essere a conoscenza della prenotazione e riceve la "conferma data".

In questo caso basta sostituire i dati della persona indicata con i dati dell'attuale persona di contatto per "Kasperls Südtirol Tournee"!

Ciò è dovuto a una necessità tecnica, in quanto anche "Kasperls Südtirol Tournee" deve aprire ogni anno un nuovo anno scolastico (che non coincide con l'effettiva apertura dell'anno scolastico). Tutti i dati di prenotazione vengono aggiornati senza  però modificare l'ordine di priorità degli istituti scolastici!

La segreteria dell'istituto scolastico (o quella del circolo o dell'istituto comprensivo/pluricomprensivo) che ha ricevuto una "conferma data" sarà contattata dal burattinaio (per telefono o via e-mail istituzionale) che chiederà di poter chiarire con la persona di contatto indicata nel modulo di prenotazione i seguenti dettagli organizzativi:

  • la data proposta;
  • il luogo e la sala per la rappresentazione
  • il parcheggio per l’automobile del burattinaio;
  • le dimensioni per l'allestimento del palco;
  • la possibiltà di poter oscurare la sala;
  • la preparazione delle sedie per i bambini nella sala
  • la compilazione del feedback dopo lo spettacolo.

È molto importante che la persona di contatto si coordini con il circolo o l’istituto comprensivo/pluricomprensivo (soprattutto se questo ha effettuato la prenotazione per l’istituto scolastico e riceve quindi tutta la corrispondenza).

I numeri di cellulare non sono dati sensibili, ma comunque personali. Il contatto tramite il portale della "Kasperls Südtirol Tournee" è pensato per essere effettuato con l'indirizzo e-mail istituzionale e/o il numero di telefono  delle segreterie degli istituti scolastici. Questo garantisce anche la trasparenza: le scuole dell'infanzia e le scuole primarie ne sono a conoscenza, così come i circoli e gli istituti comprensivi/pluricomprensivi.

Nonostante ciò, le persone di riferimento (di contatto) possono contattare i burattinai tramite telefono cellulare e/o e-mail personale e viceversa (al di fuori del portale). In casi particolari, anche Martin Brugger può essere contattato tramite telefono cellulare.

Questo messaggio appare qualche volta: indica che il sito è protetto da un controllo contro eventuali robot per evitare vari tipi di spam.

Di solito il feedback-online viene compilato dalla persona di contatto. Per fare questo, serve il codice assegnato all'istituto scolastico (il codice è  lo stesso che è stato usato per la prenotazione) 

Questa è l'unica richiesta in cambio di una rappresentazione gratuita. Per la Fondazione Cassa di Risparmio Il feedback è la "ricevuta" che documenta, che lo spettacolo si è svolto regolarmente secondo quanto previsto nel calendario spettacoli.

Nello stesso giorno dell'avvenuta rappresentazione, l'istituto scolastico riceverà un'e-mail da "Kasperls Süditirol Tournee" che contiene il link per poter accedere al modulo di feedback online. 

Qualora il feedback non venisse compilato, l'istituto scolastico riceverà un' e-mail di sollecito (se dispone di un'e-mail istituzionale).

Sì! Il codice assegnato a un istituto scolastico deve essere utilizzato sia per la registrazione che per il feedback. Il codice rimarrà lo stesso anche negli anni scolastici successivi.